giovedì 1 maggio 2008


Copincollo da qui, che è un bellissimo blog, e questo nanetto mi sembrava un sacco carino.

"A lussemburgo i vecchi del circolo curiel mi raccontavano che quando erano arrivati loro nel secondo dopoguerra, il partito comunista era vietato e andavano di notte a vendere l’unità di nascosto davanti ai turni degli italiani che entravano nelle acciaierie.

per il primo maggio era vietato manifestare e allora si davano appuntamento in centro, una rosa rossa appuntata sul bavero della giacca e si muovevano in silenzio in un’ unica direzione, fingendo che fosse casuale."

Buon Primo Maggio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti racconto una cosa: Pietro Gori era dell'Elba.
Io sono stata all'Elba per il primo maggio, casualmente. E casualmente l'Elba celebrava 4 giornate goriane.
Ho imparato un sacco di cose, ho ascoltato les ararchistes e mi sono presa (mi hanno regalato) il loro ultimo cd che sono tutte canzoni e stornelli di Pietro Gori. Che magari ce l'hai ma se vuoi te lo passo.
E il tuo post mi ha ricordato la breve vacanza e mi ha rimesso in testa "nostra patria il mondo intero..."

Giuli

Gg ha detto...

Ma che bello!
Ma la fanno sempre, questa cosa delle 4 giornate?