martedì 24 ottobre 2006

Assemblea, Assemblea!


Sigh. E oggi abbiamo fatto Assemblea d'Istituto per la presentazione di candidati rappresentati. E allora io vi descrivo le liste, così, senza commenti, quasi, in modo che la prossima volta che si parla dell'idiozia dei miei coetanei & co. non dite che esagero.

LISTA 1: che è la migliore. Il cui slogan è autogestione. Però dicono, poi, non proprio autogestione, perchè autogestione ci mettiamo nei casini e nessuno vuole dei casini col preside, no? Allora facciamo cogestione. Non congestione, no. Co-gestione. Che è come dire voglio fare la rivoluzione ma con le pallottole con la vernice. E chi è sporco si sdraia a terra e aspetta che finisca. Ed è come morto. Vabbe'. Questa cogestione funzona che si chiedono 4 giorni al preside. Ed è tutto come autogestione, con le attività culturali ecc. ecc., solo che i prof ci sono, e fanno vigilanza, così non scoppiano casini, e non è che puoi andare in giro a fare il pirla ma devi dichiarare cosa stai facendo. Bah. E ripeto, è la migliore. Poi, il secondo punto del programma, è la restaurazione del bidello pizzettaro. Perchè, abbiamo scoperto, è stato tolto grazie all'ottimo contratto firmato dal preside con gli Uomini delle Macchinette che esclude a priori la concorrenza. O almeno questa è la scusa ufficiale. Poi c'è "questa nuova idea, che è nostra nostra proprio solo nostra" (giuro che hanno detto così!) del mercatino dei libri a inizio anno scolastico, poi c'è il giornalino che non si farà mai ma lameno l'intenzione c'è, poi c'è l'assemblea musicale con il D'oria, poi ci sono le due feste in discoteca, poi c'è il torneo di calcetto. E questo è quanto. Però i tipelli erano intelligenti, uno escluso, che ovviamente è il capolista.

LISTA 2: CL. E io ho capito che era Cl dal volantino che, nell'ordine:
- puzzava di qualinquismo
- non conteneva un progetto culturale che fosse uno
- proponevea 2 dei 4 progetti a pagamento
- terminava con l'ottimo slogan: "Veni, Vidi...Vici???"
Sant'Iddio. Però mi sono stupita, perchè tuuuutti, tuuuutti che li fischiavano. Ed ero felice, di questa cosa qui. E ha preso in mano il micorfono la tipa su cui tutti i maschi della mia classe delle medie sbavavano, e non riusciva a parlare tanti erano i fischi. E si arrabbiava, come solo una che a 16 anni è in Cl può fare, pestando i piedi e piagnucolando "ma questi non mi lasciano parlare...". Sic. Comunque. Riescono a presentare questo loro ottimo programma. Il cui punto principale è: facciamo una terza palestra dove adesso si parcheggia, cioè-una-tensostruttura-fichissima, con campetto da calcio e palestra per il taikundò (nello stesso posto? uno sopra l'altro? il tatami che ricopre l'erba sintetica?), che i fondi della provincia ci sono già e basta premere perchè passi il progetto e in un mese è fatta. A parte i tempi, utopistici. A parte lo spazio, che non c'è. Ci sono i fondi della provincia?? La mia scuola, attualmente, cade a pezzi. Ci sono finestre che reggono con lo scotch, la tende che non si alzano/non si abbassano, i banchi degli anni '70 (che l'anno scorso ne avevo uno con ancora scritto W Marx W Lenin W Mao-Tse-Tung), i bagni dei maschi senza porte, le strutture in palestra quasi tutte rotte. Il tipo intelligente della Lista 1 chiede se i fondi della provincia ci sono veramente e, nel caso, se non si potrebbero usare meglio. Cl vacilla. Lista 1 continua l'attacco. Cl nicchia. Fischi da parte nostra. Cl borbotta che i fondi sì, ci sono veramente, ma non è che siano proprio della provincia. Cioè? Cioè sono di questa palestra di taikundò che stanzierebbe 20.000 euro per costruire una tensostruttura nel parcheggio di scuola, che così siamo contenti tutti, noi la usiamo la mattina e loro il pomeriggio. E non commento. Persino i più babbi dei miei compagni erano scandalizzati.

LISTA 3: il cui slogan è "non conta solo il cervello". "10 fascisti e un qualunquista fanno 11 fascisti", titolava la streganocciola. Ecco. Appunto. Loro. Loro che si erano candidati solamente per perdere delle ore, perchè, poverini, "non trovate che a scuola ci si annoi tantissimo?". Loro che avevano tutti scarpe da 150 euro, colletto alzato e magliettina aderente (che è il nuovo fascist-look, per chi non abitasse qua. E lo so che qualcuno dissentirà). Loro che avevano parafrasato "Domani smetto" degli Articolo 31 rendendola terribilmente, ma terribilmente qualunquista. Loro che "non facciamo discorsi politici perchè tanto i politici stanno sui coglioni a tutti, non è vero??". Loro che non avevano neanche un programma. Loro che quella loro versione di "Domani smetto" hanno provato a cantarla, e hanno fatto la figura più orribile della storia del liceo.

LISTA 4: che io, 2 su 3, li conoscevo. E loro sono i pirla. Perchè c'è sempre una lista di pirla, alle elezioni. E uno di loro è quello che è venuto in gita con la mia classe l'anno scorso, che io piuttosto che votarlo mi impiccavo (in treno, con una decina di mie compagne intorno "ma perchè voi ragazze siete tutte troie...non vedete come mi state tutte intorno ad aspettare un mio cenno??" e tutte a ridere...). E l'altro è il fratello di un mio compagno, misogino, ma almeno lui ne ha motivi psicologhichi. E poi c'era una ragazza, che sembrava l'unica intelligente e non ha ovviamente parlato. Ecco. Questi non avevano neanche un programma. E sicuro che almeno il primo viene eletto. Perchè è un demagogo impressionante, del tipo "stiamo instaurando le cariche nobiliari, chi vuol essere duca del secondo piano??". E poi, facciamo la festa di natale con un bel vino frizzantino, moltiplichiamo le macchinette perchè c'è troppa coda, facciamo la disco-assemblea in cui i dj-siete-voi-sì-proprio-voi. Eccetera eccetera.

E questi vengono eletti. Sicuro. Uno loro, uno di Cl e due della prima lista. Sicurissimissimo. E questa è la mia depressione quotidiana.

1 commento:

lanessie ha detto...

ma allora è una scuola! è una scuola vera! gente che fischia! Figure di merda! marchette a cl! qualunquisti! Finirà che lo ammetterai che vi fate le canne in bagno!