martedì 18 dicembre 2007

Compagni vecchietti sempre presenti

Volevo già scrivere questo post qui, quando l'amica E. ha tirato fuori questa cosa del fiore del partigiano.
Allora io aggiungo il mio tulipano.
Succede che andiamo a fare sciòpping natalizio con l'Amica delle Medie. L'Amica delle Medie è quella amica che un po' tutti abbiamo o abbiamo avuto: l'amica che prima era proprio amica amica, ora è amica un po' meno, ma ogni tanto ci si vede più che volentieri. Il problema di tutte le Amiche delle Medie è che sono di destra. E la mia non fa eccezione.
Per tacito accordo, quindi, non si parla di politica, sociale, niente che neanche si avvicini.
Succede però che l'Amica delle Medie va ad un liceo in cui tutti i prof sono compagni. E quindi io mi diverto un sacco a sentire i suoi racconti da ragazzetta di destra con adorazione per prof compagnissimi.
Sull'autobus che ci porta a fare sciòpping, l'Amica delle Medie mi dice, addolorata, che il suo prof compagnissimissimo di italiano deve andare in pensione, e che loro sono un po' dispearti perchè quello che dovrebbe sostituirlo è "proprio un fascista. E per dirlo io...".
Nel frattempo, ci avvicinamo alla porta dell'autobus, per scendere. Davanti a noi c'è una vecchiettina di quelle proprio piccole piccole, esili esili, che ti aspetteresti una vocina sottile, la mano che trema nello sforzo di tenersi aggrappata all'autobus.
Continua, l'Amica delle Medie: "Nel senso, per farti capire, questo è uno che il primo giorno entra e dice: "Io sono di estrema destra. Quindi non voglio trovare niente di neanche vagamente comunista nei temi, o metto un 4 senza neppure discutere". Capito che stronzo?", dice l'Amica di destra delle Medie.
In quel momento, l'autobus si ferma. La vecchietta si gira e con voce stentorea, guardandoci dritte negli occhi, proclama: "Questo, nel '45, non sarebbe potuto succedere!"
E scende.
Ho convinto l'Amica delle Medie che ciò che intendeva la vecchietta era che la libertà di parola era molto più garantita, nel '45, non che al prof fascista sarebbe successo qualcosa di brutto.
Ma io, la vecchietta, avrei voluto abbracciarla.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io ce l'ho l'amica delle medie fasciiiiiistaaa!!!!!! Cazzo, è verissima, questa cosa qui.

Ma un pezzo di dialogo manca. Oppure me lo sono perso io.

E poi, in privato, mi dici il nome del prof? Secondo me lo conosco. E anche secondo me ho un'azione partigiana nella manica da tempo...

Gg ha detto...

E sì, mancava un pezzo perchè il fascistissimo blogger pensava fosse linguaggio html.
Comunque il prfo inizia con la T.
Ma so di un altro che inizia con la D, e che penso sia quello che conosci anche tu.

Anonimo ha detto...

Allora non sono io scema che non capivo :D

Però nessuno batte il mio prof P. dello scientifico che oltre a essere fascisterrimo era pure cattolico integralista... Un giorno o l'altro dovrei decidermi a scriverne, affinché i posteri sappiano a che livelli di aberrazione può giungere l'umano intelletto :-S

(e se voi ora mi dovete sopportare, lo dovete in gran parte a lui ;-P)